AMARE E NON DIPENDERE
Secondo convegno nazionale
Rovereto, 19 novembre 2005
 

RELATORI

LIA INAMA
Formatrice, life-coach, esperta di dinamiche relazionali e comunicazione, progetta e dirige corsi su autostima, emozioni, relazioni affettive. Fondatrice dei gruppi AMA, collabora con varie testate giornalistiche. Dai suoi libri, pubblicati da Erickson, nasce il dibattito sul disagio relazionale che ha originato questi convegni.
ANNA SALVO
Terapeuta di formazione psicoanalitica, insegna psicologia dinamica all'Università degli Studi di Calabria. Molte le sue pubblicazioni nel campo delle emozioni e degli affetti, con particolare attenzione alla soggettività femminile.Collabora con molte testate giornalistiche e si è occupata di psicologia clinica.
ENRICO CHELI
Sociologo e psicologo, si occupa di relazioni interpersonali e metodi olistici per lo sviluppo del potenziale umano. Docente all'Università di Siena dove dirige un Master in comunicazione e relazioni interpersonali e Corsi di perfezionamento sulla consapevolezza dei sentimanti e delle emozioni. Mumerosi i suoi interventi e le sue pubblicazioni su questi temi.
 

 



 

Dopo il successo del primo convegno, che aveva messo in luce il tema della dipendenza affettiva, ossia del "troppo amore" che pregiudica le relazioni interpersonali e l'autostima e condiziona lavoro e pempo libero, il secondo convegno si è proposto di approfondire nuovi aspetti legati ai disagi relazionali, confrontandosi per vivere al meglio la relazione con sé e con gli altri.

Alle relazioni mattutine tenute nel prestigioso e affollatissimo Auditorium del MART di Rovereto è seguito un workshop con gli interventi di Manuela Mancini, trainer di respiro consapevole, di Giovanna Giuffredi, psicologa e lifecoach, di Luisa Lorusso, psicoterapeuta disfunzioni sessuali, dello scrittore Piergiorgio Paterlini e dei Gruppi "Amarsi" e "Adesso io".