AMARE E NON DIPENDERE
Primo convegno nazionale
Trento, 29 novembre 2003
 

RELATORI

LIA INAMA
Fondatrice a Rovereto del primo gruppo "Amarsi per non amare troppo", e ideatrice del convegno, organizzato in collaborazione con l'Associazione A.M.A.
IVANA CASTOLDI
Psicologa e psicoterapeuta. Al suo attivo pubblicazioni sulla famiglia, sull'autonomia femminile e sui cambiamenti maschili.
LUIGI DE MAIO
Neuropsichiatra, esperto in tecniche di comunicazione, collabora con la RAI e con testate giornalistiche. Attualmente conduce "Fantasticamente" su Radio Uno.
FAUSTO MANARA
Docente di psichiatria, sessuologo, studioso dei disturbi del comportamento alimentare. Autore di libri e articoli sulle relazioni.


 

 



 

Il Convegno “Amare e non dipendere” ha riscosso un interesse molto forte: hanno affollato la Sala del Convegno, circa 600 persone provenienti da ogni parte d’Italia.
Donne (soprattutto donne) ma anche numerosi uomini sono arrivati a Trento anche da molto lontano: Sicilia, Puglia, Basilicata, Calabria, Lazio….
E via via Marche, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria… e avanti ancora. Persone di età e provenienze diverse arrivate lì per “parlar d’amore”, per confrontarsi sui cambiamenti che oggi entrano nelle relazioni affettive. Per interrogarsi su come stare meglio in una relazione. Una giornata davvero molto intensa ed emozionante. Numerosi anche i gruppi presenti che, al pomeriggio, hanno portato il loro contributo.
Il Convegno è stato preceduto da un Corso sulla dipendenza affettiva “Amarsi per non amare troppo” tenutosi il 27 e 28 Novembre a Villa S.Ignazio. Corso che si è replicato, per le numerossisime richieste, il 13 e 14 dicembre.
Sono davvero contenta di essere riuscita a far nascere l’iniziativa qui in Trentino, terra che si ritiene abitata da gente un po’ chiusa e poco incline a…. “perdere tempo” sull’amore. Si è visto che non è così!
Di certo questo è il primo passo: intendo continuare ad approfondire questi temi e a creare nuove stimolanti occasioni di confronto. In Trentino ma non solo…

Visto l’interesse le richieste dei partecipanti, sono stati pubblicati gli Atti del Convegno che si possono richiedere telefonando al numero 0461 239640
(Ass. AMA Auto Mutuo Aiuto, Trento)